LA NOSTRA STORIA

Le date fondamentali della nostra storia

1944:

Per iniziativa del suo Cappellano Don Beniamino Dacatra, la Confraternita di S. M. Maddalena e del SS. Crocifisso dà origine all'Opera Assistenziale a servizio delle persone anziane ed apre, nei locali adiacenti alla Basilica (il suo Oratorio ha, infatti, tale dignità), la prima Casa di Riposo.

5 dicembre 1961:

L'Autorità Ecclesiastica, con decreto di S. Ecc. Mons. Egisto Domenico Melchiorri, Vescovo di Tortona, annette ufficialmente l'Opera Assistenziale alla Confraternita, essendo compatibili le Opere benefiche con lo Scopo di Culto, peculiare finalità della Confraternita stessa.

13 marzo e
26 ottobre 1967:

In considerazione delle numerose richieste e poiché la Casa si dimostra inadeguata alle esigenze dei tempi, il Consiglio di Amministrazione delibera all'unanimità di procedere all'accensione di un mutuo ipotecario, presso la Cassa di Risparmio di Alessandria, destinato ad erigere una nuova Casa di Riposo costruita secondo criteri strutturali più moderni. Se ne reperisce la nuova ed attuale sede in Regione "Crosa della Maccarina" e si decide di intitolarla a Don Beniamino che ne era stato da sempre il principale animatore.

1985:

Grazie al generoso lascito del Confratello Franco Cartasegna, la Casa viene ampliata e ristrutturata fino a raggiungere l'attuale dimensione.

2005:

Dopo oltre un anno di accurata preparazione la Residenza Don Beniamino ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001.

2007:

Nella Primavera iniziano i lavori di ampliamento della Casa. Sono previsti nuovi uffici al piano terreno ed al primo e secondo piano, un grande salone multifunzionale. Al Terzo piano un grande terrazzo panoramico. La nuova ala metterà a disposizione c.ca 400mq coperti, a disposizione degli ospiti.

Ancora oggi stiamo lavorando per migliorare e rendere più piacevole il soggiorno dei nostri Ospiti.